lunedì 9 giugno 2008

TA MATETE: il piccolo principe

Oggi vi spiego il motivo di questo lungo silenzio del blog.
Da circa 8 mesi l'associazione di cui sono presidente, TA MATETE, sta collaborando per un progetto scolastico che si chiama "Scuole Aperte", finanziato dalla regione Campiana.
Abbiamo firmato a suo tempo un protocollo d'intesa con la Direzione Didattica di Airola.
E' una tappa molto importante del cammino della nostra piccola associazione che ha come finalità quella di "raggiungere finalità educative, formative, sociali e culturali a favore dei giovani con esplicito riferimento alla testimonianza attiva dei valori critsiani", attraverso l'organizzazione di attività tetrali, di danza e musica.
Sono molto contento per questo perchè pian piano il nostro progetto inizia ad acquisire credibilità sul nostro territorio nel quale si vuole radicare.
Se penso al cammino di questi anni dell'associazione e a tutte le attività che con pochi mezzi e poco tempo siamo riusciti a realizzare, mi viene solo la voglia oggi di fare un bilancio di questa esperienza.
In questi anni per noi è stata fondamentale la collaborazione con l'Istituto Penale Minorile di Airola: alcuni dei giovani ospiti dell'istituto hanno partefipato alle nostre iniziative.
Anche la Parrocchia di Moiano, dandoci per lungo tempo la disponibilità delle sua strutture per le nostre attività, ci è stata di grande aiuto.
Abbiamo conosciuto tanti giovani, alcuni li abbiamo persi per strada.
Abbiamo avuto aiuti inaspettati, silenziosi e concreti. Piccoli finanziamenti "sconosciuti".
Devo solo ringraziare il Signore di averci fatto toccare con mano cosa significhi la pazienza, il rispetto per gli altro e il lavoro nel nascondimento.
Questo progetto a cui abbiamo lavorato è nato propria da una nostra idea:
portare in scena con i più piccoli uno spettacolo teatrale che avesse come soggetto "Il piccolo principe" di A. de Sait Exupery.
Abbiamo messo inscena bambini ed adulti, sono state fatte apposite colonne sonore e coreografie.
Abbiamo avuto la fortuna di porterlo realizzare a scuola in rete col territorio, coinvolgendo un giovane ospite dell'IPM e con collaborando con professionisti di teatro (Clemante Napolitano - Regista di marigliano che ha realizzato il copione), di Musica (Erasmo Petringa, basssista di Eugenio Bennato...collegatevi http://www.erasmopetringa.com/) e di danza (M.Luisa Picono, direttrice di una sciola di danza).
Il messaggio sarà chiaro:
"L'essenziale è invisibile agli occhi, si vede solo col cuore"
In questi ultimi giorni siamo stati impegnati 24 ore su 24 per gli allestimenti e le ultime prove.
Una grossa fatica! Forse come associazione abbiamo fatto molto di più di quello che ci spettava. Ci siamo oltremodo spesi. Forse, mi dicono, altri si prenderanno meriti non loro.
Ma, appunto, l'essenziale è quello che si vede col cuore.
Vedere col cuore può essere faticoso, soprattutto quando pensiamo alle difficoltà che incontriamo: in fondo le cose non vanno sempre come vogliamo noi e a volte ci troviamo in situazioni che non ci siamo affatto cercati!!
Tuttavia vedere col cuore è l'unica strada per giungere ad un nostro "equilibrio semplice", proprio come quello del Piccolo Principe.
Vi invito per questo stasera alle ore 19:00 presso il teatro comunale di Airola per vedere il frutto del nostro lavoro.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao diego proprio ieri all'European Day MSAC a napoli hanno presentato questo progetto"scuole Aperte", è molto bello ed anche interessante,infatti ho proposto ai segretari di attivarlo anche nelle scuole della nostra diocesi ciao Valentino